L' occhio di tigre esercita la sua influenza sul primo chakra, il secondo ckakra e il terzo chakra. Nel caso del chakra della radice è la pietra ideale se ci sente poco energici, senza entusiasmo. Se il secondo chakra non è equilibrato e si presentano difficoltà di comunicazione a livello sentimentale, con legami tossici, l' occhio di tigre aiuta a fare chiarezza, a trovare la propria indipendenza emotiva. A livello energetico queste due componenti, di contenimento e di stimolazione, non vanno in conflitto perché caratteristica di questa pietra è proprio l'azione di riportare equilibrio sugli sbilanciamenti energetici.
Secondo le indicazioni delle proprietà di pietre e cristalli, l'occhio di tigre è indicato per quelle persone che hanno bisogno di correggere certe spigolature caratteriali. Corregge gli eccessi, sottrae dai vizi. L’occhio di tigre infonde equilibrio, capacità di selezionare e di valutare e disponibilità verso gli altri.
Occhio di tigre: effetto sul corpo
L’occhio di tigre svolge un’azione antidolorifica specialmente contro il mal di testa.
Equilibra il flusso energetico nel corpo e si rivela efficace nei casi di ipereccitazione nervosa o iperattività delle surrenali. È particolarmente valida nelle convalescenze perché favorisce il ricambio di energia.
L’occhio di tigre è benefico per il fegato su cui ha un’azione stimolante e tonificante, la milza, il pancreas, lo stomaco e l’intestino.
L’occhio di tigre regolarizza e riscalda l’organismo in modo graduale e costante ed è dunque indicato per le affezioni all’apparato respiratorio come il raffreddore, la bronchite e l’asma.
Occhio di tigre: effetto sulla psiche
L’occhio di tigre aiuta a superare i momenti di difficoltà e a non perdere il coraggio e la fiducia in se stessi. Permette di difendersi da situazioni opprimenti e da persone che tendono al controllo e a invadere lo spazio degli altri.
Esercita un effetto calmante, dona equilibrio emotivo, riduce l’ansia e gli effetti dello stress. Aiuta la crescita armoniosa e dà forza in caso di debolezza.
L’occhio di tigre è la pietra del giudizio: è utile per trovare la strada giusta perché permette di fare chiarezza nelle proprie idee e di gestire le situazioni più critiche con saggezza e senza esitare. Esalta lo spirito d’iniziativa ed è particolarmente indicata per le persone dispersive, incoerenti e incapaci di tradurre la volontà in azione.
Come usarlo
L’occhio di tigre dona i propri effetti benefici quando è tenuto a stretto contatto con la pelle. Può essere tenuto in tasca o in un ciondolo/bracciale.
Sul piano spirituale si consiglia di utilizzare la pietra in associazione con la meditazione appoggiandola sul plesso solare.
Comments